Federica Massone – Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

Nata a Torino il 20/11/1972 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università di Torino. Abilitata all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2000. Diploma di Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica nel 2004 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Attività ambulatoriale presso l’Ambulatorio di Allergologia dermatologica del Policlinico di Modena: PRICK INALANTI e ALIMENTI, PRICK-PRICK e SAFT, PATCH test serie standard e serie professionali, ATOPY PATCH test.

Dal 2005 al 2007 attività di ricerca presso l’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria della Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio (Direttore Prof L.M. Fabbri) e attività clinica presso l’Ambulatorio di Allergologia delle Malattie dell’Apparato Respiratorio a l’Ambulatorio di allergia al Veleno di Imenotteri. (PRICK TEST INALANTI e ALIMENTI, SPIROMETRIA SEMPLICE, TEST DI STIMOLAZIONE BRONCHIALE CON METACOLINA, CITOLOGIA NASALE, somministrazione ITS sottocutanea, PRICK test, intradermoreazione e RAST per veleno di imenotteri, somministrazione ITS sottocutanea per veleno di imenotteri).

Sostituzioni specialistiche nel territorio di Modena

Nel 2007 attività ambulatoriale specialistica presso ambulatorio ASL di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia).

Dal 2010 attività ambulatoriale specialistica in convenzione di Allergologia e Immunologia Clinica presso ambulatorio di specialistica allergologica delle Terme della Salvarola, Sassuolo (Modena).